L’esperienza di Aldo La Spina

L’esperienza di Aldo La Spina

La mia esperienza è unica, molto particolare. Per un insieme di circostanze sono stato un pioniere e un innovatore. Iniziai come addestratore e volontario nella protezione civile, dove sperimentai situazioni particolarissime e di grande coinvolgimento emotivo con il mio cane, ad esempio il salvataggio in casi di terremoto.

 protezione civile cane

(UNIFORMARE IL CARATTERE…)

Negli anni, ho introdotto novità nella cinofilia e diffuso per primo in Italia alcuni concetti e studi, alcune discipline e pratiche nuovissime per il nostro Paese (il metodo gentile per l’educazione del cane, la piscina per cani per la fisioterapia e la riabilitazione e per il divertimento e la socializzazione, l’utilizzo di metodi di medicina naturale per i cani quali shiatsu, fiori di Bach e agopuntura). Ho contribuito all’affermazione di nuovi e promettenti approcci ai rapporti con gli animali, approcci che oggi vanno per la maggiore, fra cui soprattutto la zooantropologia, che studia la natura e l’evoluzione dei rapporti fra gli esseri umani e gli altri animali.

Ho “allevato” molti operatori di questa nuova cinofilia moderna: oggi diversi di loro svolgono un ottimo lavoro dopo essersi “fatti le ossa” con me. Questo loro successo mi rende molto contento ed è una delle mie più grandi soddisfazioni: quello che ho intuito e condiviso si sta diffondendo.

 

formazione cinofila

Ho lavorato moltissimo “sul campo”. All’inizio ero un “istruttore da marciapiede”: andavo dove vivevano i cani e i loro proprietari, era lì che si doveva stare per risolvere i problemi. Però ho sempre lavorato in collaborazione con i medici veterinari, con studiosi ed esperti; negli ultimi anni, poi, ho messo in piedi strutture per la salute del cane e per la formazione dei proprietari e dei professionisti. Ho scritto su riviste, sono stato interpellato per anni da trasmissioni televisive in cui ho svolto il ruolo dell’”esperto in diretta”; oggi collaboro con siti, istituti di formazione e università presso cui insegno